Senza categoria

L’autunno con Robin Williams

Risultati immagini per dolomiti autunno

Vivendo in città, i colori dell’autunno sono offuscati ai miei occhi, cosi ho deciso di passare una settimana alle Dolomiti, dove quasi vieni accecato dalle sfumature e dai pittoreschi paesaggi, quasi volessero tirarti su di morale sprigionando tutto quello che hanno tenuto dentro.

Per tutti quelli che vogliono immergersi in questi colori, ma non possono vi consiglio questi 3 film che mi accompagnano in ogni autunno, e mi lasciano qualcosa di “lui” impresso nella retina, così quando uscite di casa i vostri occhi daranno colore alle cose anche se colorate non sono.

L’attimo fuggente (1989)

Risultati immagini per l'attimo fuggente wallpaper

“O Capitano, mio capitano! ” Chi conosce questi versi? Non lo sapete? È una Poesia di Walt Whitman, che parla di Abramo Lincoln. Ecco, in questa classe potete chiamarmi professor Keating o se siete un po’ più audaci, “O Capitano, mio Capitano”.

Al di là dei sogni (1998)

Risultati immagini per al di là dei sogni

– Io mi trovo davvero qui?
– Tu? Ma chi sei tu? Ad esempio, sei il tuo braccio? La tua gamba?
– Anche.
– Davvero? Se perdessi ogni tua parte non saresti sempre tu?
– Si, sarei sempre io.
– Allora, cos’è l’io?
– Il cervello immagino.
– Il cervello? Il cervello è una parte del corpo come le unghie o il cuore, perché è quella la parte che ti rappresenta?
– Perché l io è una specie di voce nella mia testa, la parte che pensa, da sensazioni, che è consapevole della mia esistenza.
– Se sei consapevole di esistere, allora esisti.

Will Hunting Genio Ribelle (1997)

Risultati immagini per will hunting

Se ti chiedessi sull’arte probabilmente mi citeresti tutti i libri di arte mai scritti… Michelangelo; sai tante cose su di lui, le sue opere, le aspirazioni politiche, lui e il papa, le sue tendenze sessuali… tutto quanto vero?!? Ma scommetto che non sai dirmi che odore c’è nella cappella Sistina; non sei mai stato li con la testa rivolta verso quel bellissimo soffitto… mai visto… Se ti chiedessi sulle donne; probabilmente mi faresti un compendio sulle tue preferenze; potrai perfino avere scopato qualche volta… Ma non sai dirmi cosa si prova a risvegliarsi accanto a una donna e sentirsi veramente felici… sei uno tosto… Se ti chiedessi sulla guerra probabilmente mi getteresti Shakespeare in faccia eh?!? “Ancora una volta sulla breccia cari amici”… Ma non ne hai mai sfiorata una… non hai mai tenuto in grembo la testa del tuo migliore amico vedendolo esalare l’ultimo respiro mentre con lo sguardo chiede aiuto… Se ti chiedessi sull’amore probabilmente mi diresti un sonetto… Ma guardando una donna non sei mai stato del tutto vulnerabile, non ne conosci una che ti risollevi con gli occhi… sentendo che Dio ha mandato un angelo solo per te, per salvarti dagli abissi dell’inferno… non sai cosa si prova ad essere il suo angelo avere tanto amore per lei, vicino a lei per sempre, in ogni circostanza, incluso il cancro… Non sai cosa si prova a dormire su una sedia d’ospedale per due mesi tenendole la mano, perché i dottori vedano nei tuo occhi che il termine “orario delle visite” non si applica a te… Non sai cos’è la vera perdita perché questa si verifica solo quando ami una cosa più di quanto ami te stesso; dubito che tu abbia mai osato amare qualcuno a tal punto.

Questa volta ho deciso di far parlare i film, e non scrivere di loro, perchè credo che, sopratutto per questi 3 casi, non ce ne sia bisogno, gia le citazioni ne trasmettono l’anima.

Si lo ammetto, l’ultima citazione è bella lunga ma ogni volta che la leggo perdo un battito, Robin prima di andarsene ci ha regalato tanto, troppo.

Forse l’autunno era anche la sua stagione, quella dei malinconici, quella dei pensatori e degli artisti.

Questi sono i miei 3 film autunnali e sono quelli che vi consiglio per ridipingervi gli occhi e se aguzzate le orecchie anche il cuore.

Annunci

3 thoughts on “L’autunno con Robin Williams

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...