Le classifiche/Senza categoria

I migliori film italiani dell’anno

In un anno in cui Hollywood non ci sta regalando praticamente nessuna soddisfazione il cinema italiano sembra essersi svegliato da un torpore durato fin troppi anni e all’improvviso ha sfornato piccoli capolavori con budget limitati che esaltano la bravura di registi e attori del nostro paese.

Ammettiamo che noi, spesso, quando dobbiamo scegliere se guardare qualcosa di italiano o straniero abbiamo sempre una grande difficoltà a scegliere il film italiano, memori purtroppo dei tantissimi prodotti negli ultimi anni risultati solo banali e davvero inguardabili. Questi titoli che andiamo a elencare invece no, tempo molto ben speso e tutti film che ti lasciano qualcosa dentro, di cui sicuramente porteremo un bel ricordo invece che cancellare dalla memoria come per le altre produzioni nostrane dell’ultimo periodo: questi sono i tipi di film che fanno bene al nostro cinema, film fatti con passione ed il risultato è fantastico. Abbiamo cercato di classificarli pensando a quali film riguarderemmo più volentieri e che ci hanno intrattenuto di più.

6- Un Bacio

Film che mette in risalto molte problematiche sociali sia adolescenziali che non. Un ragazzo omosessuale appena trasferitosi in città, un ragazzo molto introverso e una ragazza considerata una facile fanno tutti parte della stessa classe. Finalmente un film per un pubblico giovane che non si butta sempre e solo in stereotipi ma analizza tutto con occhio più reale.

5- La Pazza Gioia 

Virzì dirige egregiamente Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi che interpretano due donne finite in un centro di terapia, dopo le difficoltà nel rapportarsi decidono di scappare e concedersi una “vacanza”.

4- Fuocoammare

A metà tra finzione e realtà uno spaccato che rappresenta la quotidianità degli abitanti di lampedusa (e degli immigrati), un po’ denuncia sociale e un po’ documentario che ha conquistato l’Orso d’oro al festival di Berlino.

3- Perfetti Sconosciuti


Miglior film e miglior sceneggiatura ai David di Donatello
, commedia brillante e molto ben scritta, una bellissima idea di trama capace di mantenere sempre alto il livello del film. Un gruppo di amici riuniti decidono di iniziare per scherzo un gioco pericoloso per i legami interni del gruppo mettendo a “nudo” i loro telefoni.

2- Veloce Come Il Vento

Il mio preferito, amo il motorsport e sinceramente avevo paura potesse essere forzato e banale non essendoci esperienza per questo tipo di film in Italia, tutto il contrario. Non è un film alla Rush, è qualcosa di più che non si limita alla cronistoria di un campionato ma racconta di una famiglia in rovina che per salvarsi ha solo una possibilità, la passione per l’automobilismo. Accorsi fantastico e Matilda De Angelis è sorprendente, che bello vedere queste perle!

1- Lo Chiamavano Jeeg Robot

Il capolavoro che ha portato per la prima volta nel cinema italiano un cinecomic che appartiene a più generi, dal supereroe al crime passando per il romantico e con la capacità di far divertire. Obbligatoriamente da vedere anche per la grandissima interpretazione di Luca Marinelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...