La bacheca del Trash/Senza categoria

Sharknado, il Re dei B-Movie

Dai, chi non lo conosce? Il film che è l’emblema dei B-Movie anche se non era il suo intento. Già, perché il primo Sharknado, a differenza dei suoi tre seguiti, non aveva intenzione di essere una glorificazione del trash ma era solo uno dei tanti film low budget pieni di assurdità e pessima computer grafica della Asylum.

Cosa ha di diverso allora? Certo, vedere squali lanciati da un tornado che vengono uccisi a colpi di motosega o fucile a pompa e scene tra lo splatter e il comico che non avremmo nemmeno pensato di incontrare nei nostri sogni più malati ha il suo perché, però non è questo il motivo:

Più semplicemente Sharknado fa divertire senza chiedere nulla allo spettatore, basta rilassarsi, mettere il cervello su off e immergersi in un mondo dove il ‘chissenefrega’ prende il sopravvento su logica e ragione, ti fa evadere dalla realtà e permette di prenderlo per quello che è, divertimento senza le solite regole.
La trama è ovviamente semplice, non avrebbe avuto senso altra scelta, e riesce così nell’intento di concentrare tutto su scene dove l’esagerazione, la pessima esecuzione e la bassa qualità degli effetti speciali diventano addirittura un punto a favore. È questo il vero segreto di Sharknado, i suoi punti deboli e lacune sono diventati le sue caratteristiche migliori che lo hanno fatto diventare un successo internazionale.

Questo è il film trash per eccellenza, se amate i B-Movie amerete Sharknado, se invece siete curiosi e non sapete cosa vi aspetta avrete bisogno di qualche consiglio:
Mentre lo guardate abbandonate tutti i vostri
‘ma come ha fatto?’
‘Questo è palesemente finto’
‘Non è possibile una cosa del genere’
Qui non dovete pensare, dovete divertirvi e chissenefrega del resto.

Dove potrete vedere altre scene così?

Annunci

2 thoughts on “Sharknado, il Re dei B-Movie

  1. Ti dirò che il primo mi aveva divertita parecchio, secondo e terzo non classificati per la tristezza ma col quarto si è raggiunto il sublime, probabilmente è il migliore della saga. Il problema è che l’anno scorso si era saputo dell’uscita del quarto capitolo già la settimana dopo la messa in onda del terzo mentre quest’anno le news su un quinto capitolo latitano… orrore!!!

    Liked by 1 persona

    • Sul secondo e il terzo sono completamente d’accordo con te, il terzo in particolare è stato troppo banale. Il quarto è una meraviglia inaspettata in fondo non pensavo potessero andare più in là di così ma ci sono riusciti tranquillamente. Sinceramente mi aggrappo alla speranza che non essendo trapelato quasi nulla allora dobbiamo aspettarci qualcosa di nuovo che non potevano immaginare come nel quarto… Spero. Grazie mille per il commento

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...