Gli inaspettati/Senza categoria

Lo sciacallo – The Nightcrawler: Un grande Jake Gyllenhaal

Risultati immagini per lo sciacallo

Già dalla sua uscita nel Novembre 2014 Lo sciacallo – The Nightcrawler mi aveva incuriosito, ma chissà per quale motivo decisi di non andarlo a vedere , forse perchè optai più per film come Frank e Interstellar usciti tutti a novembre e tutti e due magnifici, Fatto sta che io questo titolo fino a pochi giorni fa me lo ero proprio scordato… caso vuole che girovagando su google risalti fuori.

Volevo sottolineare che questo film me lo sono guardato steso nel letto all’una di notte, cosa che sconsiglio a tutti perchè poi ogni mattina riapri gli occhi e ti accorgi di esserti addormentato e di aver lasciato la televisione accesa, come un pirla, con il film che gira a loop; bhe questa volta non è successo, anzi mi sono ritrovato seduto su una sedia con delle cuffie nelle orecchie ben spiaccicato di fronte allo schermo.

Il regista Dan Gilroy ( The Bourne Legacy) ha deciso di ambientare tutta la storia in una Los Angeles notturna, umida, piovosa il tipico tempo da lombrichi, infatti  Nightcrawler significa proprio lombrico e non sciacallo( agli italiani piace cambiare).

Non casuale anche il cognome del protagonista Bloom, ovvero germoglio metafora del suo voler emergere a tutti i costi dal fango in cui vive.

Lo sciacallo é uno di quei film rari, dove il protagonista è ben definito, con una “vera” personalità e gran merito di ciò va a  Jake Gyllenhaal (cognome troppo difficile da imprimere nella mia mente) che grazie alla sua strabiliante prestazione viene candidato agli Oscar, dimagrito di 10 Kg con viso scarno, appare enigmatico,ascetico, sembrando una via di mezzo tra Bale in The figther e Matthew Mcconaughey in Dallas buyers club.

Sono convinto che se non fosse stato per lui la mia opinione sarebbe diversa, rimarrebbe sì sempre positiva, ma non a questi livelli.

Notai Jake Gyllenhaal per la prima volta nel film Donnie Darko(consigliato) e mi piaque subito, poi lo “rincontrai” quando andai a vedere Source code e Prisoners ed ebbi la conferma delle sue grandi qualità.

Sta di fatto che io quella faccia dal primo momento che la vidi nel 2004 non me la scordai più( non come il nome).

https://cinepostando.files.wordpress.com/2016/10/56e88-collateral02.jpg?w=610

In questo film Jake( ormai siamo amici evito il cognome) interpreta un personaggio  folle, almeno dalla metà in poi del film…( non voglio fare spoiler ),un uomo solo, senza amici, senza morosa, senza lavoro, senza istruzione scolastica, un personaggio vuoto, ma capace di risucchiare tutto quello che gli sta attorno, infatti Louis( cosi si chiama nel film) non è affatto stupido, anzi, fa tesoro di ogni insegnamento e con una semplice istruzione formatasi trammite corsi online riesce a sbarcare il lunario cimentandosi in riprese di incidenti e sparatorie notturne, che poi venderà al telegiornale locale, anche grazie all’aiuto di un suo collaboratore( non amico…collaboratore) .

Queste avventure notturne lo porteranno al successo, anche grazie alla sua abilità di parola e alla sua assenza di paura( un personaggio vuoto sotto ogni punto di vista), sarà proprio questa assenza da ogni tipo di sentimento a portarlo a realizzare il suo “sogno americano”, forse nell’unico modo realizzabile al giorno d’oggi.

Consigliato a tutti!

Risultati immagini per lo sciacallo

Annunci

5 thoughts on “Lo sciacallo – The Nightcrawler: Un grande Jake Gyllenhaal

  1. Il film è bello, ma la cosa più portentosa è la prova di Jake Gyllnonmiricordoquanteconsonanticistannodentro…
    Jake (concordo con te sull’inutilità di scrivere il cognome) è un attore veramente bravo: in tutti gl ultimi film cui l’ho visto partecipare ha sempre sfoderato prestazioni eccezionali, anche quando il film (ancorchè sufficiente) non era veramente bello, come Southpaw.

    Brothers
    Source Coe
    Prisoners
    Enemy (si trova solo sub-ita ma è un autentico gioiellino)
    I segreti di Brokeback Mountain
    Solo per citare i primi film che mi vengono in mente.
    E’ giovane, ma è veramente bravissimo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...