Le classifiche/Senza categoria

Le 15 colonne sonore più belle

Non è stato facile stilare una lista di 15 colonne sonore, rimettevo, toglievo,  me ne venivanano in mente cosi tante!  Dopo un po’ che scrivevo le mie preferite mi sono trovato davanti agli occhi  una lista di 32 film, ora dovevo soltanto scartare quelle reputavo meno belle(?), impossibile, in quella lista di canzoni  meno belle non ne esistevano.

Allora mi ci sono messo di impegno e ho capito che non dovevo cancellare nulla, ma anzi sottolineare, così di impulso, le canzoni che non potevo non mettere, allora la mia mano ha iniziato a fare il suo lavoro, e in men che non si dica c’ero riuscito, anche se con qualche dispiacere… Non ho più fatto cambiamenti nella lista e ho capito che se davvero manca qualcosa penserete voi ad aggiungerla!

  (15)   Agente 007 – Missione Goldfinger  

Tema musicale Goldfinger – Shirley Bassey

     (14)  Le Iene

Tema musicale Little green bag-George Baker

    (13) Trainspotting

                         Musiche Damon Albarn, Bedrock con Kyo, Blur, Elastica, Brian Eno, Leftfield, New Order, Iggy Pop, Primal Scream, Pulp, Lou Reed, Sleeper, Underworld

     (12) Odissena nello spazio                                                                

Tema musicale Also Sprach Zarathustra (Richard Strauss)

     (11) La pantera rosa 

Musiche Henry Mancini

      (10) Un uomo da marciapiede 

Musiche John Barry

    (9) Il laureato 

Musiche Dave Grusin, Paul Simon,Art Garfunkel

     (8) Guerre stellari 

Tema musicale John Towner Williams (il grande)

     (7) Arancia meccanica 

Tema musicale Nona sinfonia in Re minore, Op. 125 (Ludwig van Beethoven)

     (6) Psycho 

Musiche Bernard Herrmann

     (5) Profondo rosso 

Musiche Goblin,
Giorgio Gaslini

    (4) The Mission 

Musiche Ennio Morricone (il grande)

    (3) Il Buono, il Brutto e il Cattivo

Musiche Ennio Morricone (il grande)

     (2) Il Padrino

Musiche Nino Rota

     (1) I magnifici 7 (quello vero..) 

Musiche Ennio Morricone (il grande)

 

Vorrei scrivere tante cose su queste canzoni e sull’effetto che mi hanno fatto ascoltandole, ma in questo momento e dopo aver riletto per l’ultima volta questa lista prima di pubblicarla, mi viene da dire solo una cosa:

Grazie Ennio Morricone.

4 thoughts on “Le 15 colonne sonore più belle

  1. Indubbiamente ottime scelte.
    Non sono molto ferrato in fatto di colonne sonore, vado a molto a sensazione. Comunque i main theme di Rocky e Superman meriterebbero senz’altro un posto (sono entrambi di John Williams se non ricordo male.
    Ho notato anche che nella lista non è presente nessun brano di Zimmer: scelta voluta o semplicemente le sue musiche non trovano spazio nella tua top ten? Ad esempio io ho adorato sia le musiche de Il Cavaliere Oscuro che quelle di Interstellar.

    Mi piace

  2. Innanzitutto grazie per il commento, allora Zimmer nel mio listone iniziale era ovunque!, Ma dovendo sceglierne solo 15, ho deciso di lascarlo fuori non perchè le sue musiche fosserò meno belle, ma perchè quelle che ho inserito mi danno una sensazione diversa mentre le ascolto……sarà che sono più affezionato a certi film.
    Il main theme di Rocky come quello del Cavaliere oscuro sono stati tra i 2 titoli più difficili da non mettere, come anche indiana jones e il gladiatore sempre del grande Hans Zimmer, ma i gusti sono gusti e se qualcosa manca fate bene a segnalarla!
    Ho lasciato fuori anche la canzone di “Lo chiamavano trinità”, film a parer mio indimenticabile, forse il tema musicale non è alla pari con le composizioni di Zimmer o di Williams ma il significato che ci trovo è maggiore perchè semplicemente ci sono affezionato e a momenti la inserivo nella top 15!.

    Liked by 1 persona

  3. Bellissimo pezzo, in cui trasuda un amore per la settima arte in cui mi riconosco moltissimo, sia per le scelte, sia per la passionalità filtrata dalla conoscenza che traspare tra le righe.
    In realtà sto leggendo da giorni tutto il tuo blog, con calma, senza trovare mai il tempo per fermarmi a commentare: egoisticamente, nel tempo libero, cerco di portare avanti alcuni post sulla cui elaborazione sono rimasto indietro ed in aggiunta sto riarrangiando gli scritti che altri blogger mi hanno spedito affinché diventassero i chronicle da pubblicare dentro il divertissement che stiamo mettendo in piedi da settimane con il discorso del Gathering…
    Tuttavia, leggendo questo specifico articolo, mi è venuta una voglia incontenibile di fare un post simile, ma mettendo in classifica solo i temi musicali e quindi, come capirai, scartando grossissimo!!
    Spero di avere un tuo commento quando riuscirò a pubblicarlo!
    Comunque è piacevolissimo leggerti, sul serio!

    Liked by 1 persona

Rispondi

