Gli intoccabili/Senza categoria

David Lynch: Eraserhead la mente che cancella

Ricordo che in questa categoria saranno postati i film che più ci hanno lasciato un segno, appassionato, emozionato, destabilizzato (è questo il caso)..e che ci sembra giusto scrivere e condividere.  Ogni opinione diversa sarà comunque apprezzata perchè spunto per una sana discussione cinefila!

Risultati immagini per david lynch eraserhead

Dite che questa immagine attirerà la vostra attenzione?…mha per me si!

Se vi state chiedendo chi sia David Lynch, non vi sarete imbattuti di certo in uno dei sui cortometraggi, e nemmeno in questo film….ma neanche per errore proprio, perchè se no capireste di che folle stiamo parlando.

 

immagine

Fare una recensione dei suoi film sarebbe praticamente impossibile, perchè anche lui ne trova il significato completo solo dopo averli realizzati o comunque durante il montaggio, se volete vedere un film tranquillo prima di andarvi a letto non andrei esattamente in questa direzione…ma se siete interessati a dedicare un’po di tempo ad un genio del cinema visivo, quello che ti rimane impresso la notte quando vai a letto e subito quando apri gli occhi al mattino, trovate il modo di recuperare il dvd di Eraserhead la mente che cancella.

Eraserhead è l’incubo di un giovane padre (lo stesso Lynch) che non è ancora pronto ad affrontare le responsabilità di una famiglia e si sente schiacciato, oppresso, non riesce più a liberare la sua vena artistica.

Se concludessi il post qui il film sembrerebbe trattare una normale problematica famigliare, ma Lynch ci da la possibilita di guardare tutto ciò da un’altra prospettiva, da dentro l’incubo e nelle più profonde paure del protagonista che prendono realmente forma: un coniglio spellato, una donna con delle escrescenze sulle guance che canta e balla, la cena coi suoceri e il pollo che si muove e sanguina.

Tutto questo può risultare disgustoso, repellente ma allo stesso tempo affascinante infatti è diventato un Midnight Movie ormai di gran culto e onestamente vederlo in vendita per 5 euro mi fa roteare i coglioni.

ATENZIONE: Questo film di David Lynch potrebbero causarvi improvvisi attacchi di solitudine e l’improvvisa voglia di non avere figli.

Lo stesso Stanley Kybrick faceva vedere scene del film durante le riprese di shining agli attori perhè rimanessero inquietati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...